Raccolta dei termini normati

Cos'è la raccolta dei termini normati?

Si tratta di una raccolta terminologica nata in seno all’Ufficio centrale per la lingua slovena come risultato dell’attività di correzione, revisione e traduzione di testi giuridico-amministrativi in lingua slovena, prodotti dalle amministrazioni pubbliche in Italia. È un glossario nel quale l’Ufficio inserisce di volta in volta i termini normati per favorirne la diffusione tra gli enti pubblici italiani, che utilizzano lo sloveno nell’ambito delle proprie attività amministrative, e il pubblico più ampio.


Chi partecipa alla normazione?

Allo scopo di affrontare questioni terminologiche più complesse l’Ufficio centrale in collaborazione con lo SLORI ha costituito un gruppo di lavoro terminologico, la cui composizione varia in funzione dell’argomento trattato e al quale partecipano esperti in materia di diritto amministrativo, finanza pubblica, sistema scolastico, nonché terminologi e linguisti provenienti dalla Slovenia e dall’Italia.

L’Ufficio si avvale inoltre della consulenza di esperti in materia di diritto sloveno e italiano nell’ambito di regolari incontri terminologici.

Zadnjič posodobljeno 27. 3. 2024

LINEE GUIDA REDAZIONALI
CONTENUTI LINGUISTICI
STRUMENTI LINGUISTICI
COLLEGAMENTI UTILI