Chi siamo

Cos’è Jezik na klik

Il portale Jezik na klik è nato dalla collaborazione tra l’Ufficio centrale per la lingua slovena della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Istituto sloveno di ricerche – SLORI.

Si tratta di uno strumento dinamico, al passo con i tempi e in costante aggiornamento. Attinge alle più recenti banche dati ed è in continua evoluzione. Sul sito web troverete una serie di collegamenti ad altri portali linguistici nonché le soluzioni ai quesiti terminologici, presi in esame dall’Ufficio centrale e dai gruppi di lavoro, che lo hanno assistito nel processo di normazione linguistica (dalla Raccolta dei termini normati, alle Linee guida redazionali ai verbali delle riunioni dei gruppi di lavoro terminologici), a breve sarà disponibile sul sito anche l’assistente linguistico LORIS, la nuovissima applicazione dello SLORI, che consente di effettuare una revisione automatica dei testi in lingua slovena. Si tratta di un’applicazione del tutto innovativa con la quale è possibile verificare la correttezza linguistica e terminologica di un documento di testo e individuare le interferenze tipiche dell’area di contatto linguistico tra l’italiano e lo sloveno.

L'obiettivo del programma è migliorare la redazione dei testi scritti in sloveno.

L’Ufficio opera nell’ambito del Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’Ufficio gestisce e coordina le attività inerenti all’uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione, assicurando un servizio di traduzione e interpretariato per i fini istituzionali della Regione, cura la standardizzazione della terminologia giuridico-amministrativa slovena e la formazione linguistica del personale e offre supporto agli Enti aderenti alla Rete per la lingua slovena nella P.A. del Friuli Venezia Giulia. L’Ufficio provvede, inoltre, all’erogazione dei contributi statali agli Enti locali e alla pubblicazione di specifici bandi per l’attuazione di progetti volti a promuovere l’uso dello sloveno nella pubblica amministrazione.

Lo SLORI è un ente sloveno in Italia che si occupa di ricerca a livello professionale fin dal 1974. Con la propria attività tecnico-scientifica e la ricerca di soluzioni applicative contribuisce allo sviluppo della comunità nazionale slovena in Italia in tutti i principali settori della sua vita sociale. Lo SLORI ha sempre dedicato la massima attenzione alla valorizzazione e allo sviluppo della lingua slovena in Italia. Nel 2019 ha costituito il Gruppo di lavoro per la lingua slovena che offre supporto tecnico-scientifico nella pianificazione di strategie e politiche linguistiche, garantendo inoltre servizi di formazione, consulenza, revisione linguistica, assistenza terminologica e tecnologica, promozione e altre attività di supporto linguistico rivolte alla comunità.

UFFICIO CENTRALE PER LA LINGUA SLOVENA

Služba za manjšinske jezike in deželne rojake v tujini

Centralna direkcija za lokalno samoupravo, sistem javnih uslužbencev, varnost in politiko priseljevanja

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Via Milano, 19 

34133 - Trieste

Telefono: +39 040 3773472

ISTITUTO SLOVENO DI RICERCHE – SLORI

Via Beccaria, 6

34133 - Trieste

Telefono: + 39 040 636663