Chi siamo
Cos’è Jezik na klik
Il portale Jezik na klik è nato dalla collaborazione tra l’Ufficio centrale per la lingua slovena della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Istituto sloveno di ricerche – SLORI.
Spletišče je dinamično, aktualno in stalno posodobljeno orodje, ki črpa iz najnovejših podatkovnih baz in se nenehno dopolnjuje. Poleg povezav na vse najkoristnejše jezikovne portale in na gradivo, ki redno nastaja v okviru Centralnega urada in terminoloških sej (od Zvezka normiranih terminov in slogovnega priročnika do zapisnikov terminoloških posvetovanj), bo v kratkem na voljo najnovejša Slorijeva jezikovna aplikacija za samodejno preverjanje besedila v slovenščini (jezikovni svetovalec LORIS). Ta aplikacija je povsem inovativna, saj z enim klikom opravi pregled celotnega tekstovnega dokumenta, uporabnike in uporabnice pa ciljno opozarja na pojave italijansko-slovenskega jezikovnega stikanja, ki so značilni za naš prostor.
L'obiettivo del programma è migliorare la redazione dei testi scritti in sloveno.


L’Ufficio opera nell’ambito del Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’Ufficio gestisce e coordina le attività inerenti all’uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione, assicurando un servizio di traduzione e interpretariato per i fini istituzionali della Regione, cura la standardizzazione della terminologia giuridico-amministrativa slovena e la formazione linguistica del personale e offre supporto agli Enti aderenti alla Rete per la lingua slovena nella P.A. del Friuli Venezia Giulia. L’Ufficio provvede, inoltre, all’erogazione dei contributi statali agli Enti locali e alla pubblicazione di specifici bandi per l’attuazione di progetti volti a promuovere l’uso dello sloveno nella pubblica amministrazione.
Lo SLORI è un ente sloveno in Italia che si occupa di ricerca a livello professionale fin dal 1974. Con la propria attività tecnico-scientifica e la ricerca di soluzioni applicative contribuisce allo sviluppo della comunità nazionale slovena in Italia in tutti i principali settori della sua vita sociale. Lo SLORI ha sempre dedicato la massima attenzione alla valorizzazione e allo sviluppo della lingua slovena in Italia. Nel 2019 ha costituito il Gruppo di lavoro per la lingua slovena che offre supporto tecnico-scientifico nella pianificazione di strategie e politiche linguistiche, garantendo inoltre servizi di formazione, consulenza, revisione linguistica, assistenza terminologica e tecnologica, promozione e altre attività di supporto linguistico rivolte alla comunità.
UFFICIO CENTRALE PER LA LINGUA SLOVENA
Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero
Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell’immigrazione
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Via Milano, 19
34133 - Trieste
Telefono: +39 040 3773472
ISTITUTO SLOVENO DI RICERCHE – SLORI
Via Beccaria, 6
34133 - Trieste
Telefono: + 39 040 636663